VMware / vSphere

VMware vSphere è la piattaforma leader del settore per la creazione di infrastrutture cloud basate su ambiente virtualizzato.
La virtualizzazione consente di eseguire più sistemi operativi e applicazioni su un unico computer, consente quindi di migliorare la produttività riducendo il numero di server fisici sfruttandone al massimo le capacità.
Il limitato numero di server fisici permette inoltre una riduzione dei costi di acquisto e mantenimento degli stessi offrendo comunque tutti i servizi necessari.
Un’ambiente virtualizzato offre vantaggi oltre che in termini di efficienza e performance anche in sicurezza e flessibilità, in caso di disaster recovery il ripristino o la migrazione di una macchina virtuale su un altro server fisico risulta molto più semplice della migrazione del sistema di una macchina fisica e può essere eseguito, in determinati casi, anche senza interrompere la normale operatività del sistema.
VMware vSphere® 5.5 è la versione più recente della principale piattaforma di virtualizzazione prodotta da VMware.
VMware vSphere, comunemente noto come "ESXi" dal nome della sottostante architettura hypervisor, è un hypervisor di tipo bare-metal che viene installato direttamente sul server fisico in uso e partiziona quest'ultimo in più macchine virtuali. Ogni macchina virtuale condivide le stesse risorse fisiche delle altre macchine virtuali.


Approfondisci le informazioni:
VMware - vSphere